Percorsi terapeutici

Il Dr.G.Spatola offre diversi percorsi terapeutici, personalizzati e adattati alle necessità e ai bisogni del paziente. In linea generale, i percorsi vengono concordati con il paziente attraverso una comunicazione collaborativa. I diversi percorsi terapeutici sono il frutto di un’importante formazione tecnica specialistica e di oltre quarant’anni di esperienza lavorativa nel privato. Nella costruzione della forma terapeutica entrano in gioco le competenze scientifiche, psicoterapeutiche ed artistiche (vedi Poesie), nonchè il proprio percorso spirituale di riferimento. Non c’è vera cura della mente, alla fine, senza l’approdo alla spiritualità.

Nella società d’oggi, che avanza in una dimensione spazio-tempo troppo ampia e veloce rispetto alla capacità percettiva della realtà dell’essere umano, molto spesso situazioni esistenziali difficili impattano negativamente sulla salute di mente e psiche, andando a  bloccare e disgregare l’essere e la sua energia vitale. Sempre più spesso, infatti, condizioni di sofferenza emotiva, depressione, ansia – di varia gravità – tendono a cronicizzarsi a causa della mancanza di consapevolezza e/o di un’adeguata cura del malessere. Involontariamente, ci si confina nel dolore, adattandosi ad esso, ci si accontenta della propria condizione senza individuare il reale disagio. Questi stati di sofferenza diffusa insorgono, in genere, in seguito a situazioni di perdita (lavoro, partner etc.) o di stress continuo derivante da conflitti o problematiche. Quando arrivano a compromettere il funzionamento familiare, sociale, lavorativo o scolastico della persona è necessario andare a riequilibrare il sistema attraverso una terapia, genericamente di breve durata. Terapie più lunghe servono invece per i cosiddetti disturbi conclamati – i disturbi d’ansia, i disturbi depressivi, i disturbi di personalità, i disturbi somatoformi, le psicosi – ovvero problemi che non sono conseguenza di eventi stressanti o traumatici palesi, che per lo più si instaurano in tenera età e tendono a durare nel tempo.

PSICHIATRIA

DSC05866

La psichiatria è il settore della medicina che ha per oggetto lo studio clinico e la terapia dei disturbi mentali e dei comportamenti patologici. Gli stati di sofferenza che la psichiatria prende in considerazione differiscono tra loro per origine, qualità, entità e durata delle manifestazioni: nel suo ambito d’interesse rientrano infatti sia gli stati che esprimono una compromissione delle facoltà intellettive, sia i processi che disgregano la personalità. La psichiatria, in quanto specializzazione di Medicina, permette di affrontare il percorso terapeutico anche attraverso la somministrazione farmacologica, ove necessaria. Il Dr G.Spatola si dedica alla terapia psichiatrica per diversi tipi di disturbi quali depressione, i disturbi d’ansia, attacchi di panico, i disturbi di personalità, i disturbi alimentari, sessuali, psicosomatici, disturbi ossessivo-compulsivi, border-line, disturbi post-traumatici, disturbi schizofrenici e bipolari.

PSICOTERAPIA

Marzamemi2012-AF copia 2

Per psicoterapia si intende una modalità di trattamento dei disturbi psicologici e della sofferenza emotiva con strumenti verbali e non farmacologici. Il primo obiettivo di ogni presa in cura è di costruire un rapporto di fiducia e alleanza terapeutica entro cui il paziente possa iniziare ad esaminare la sua vita interiore, i suoi comportamenti e le sue relazioni interpersonali. Ciò ha lo scopo di aiutare il paziente a capire e poi eventualmente a modificare certe proprie reazioni emotive, certi pensieri, comportamenti e modi di porsi verso le altre persone che contribuiscono al suo problema. È un percorso che il paziente attraversa insieme al terapeuta, utilizzando il trattamento più adatto tra i diversi strumenti formativi, quali analisi transazionale, ipnosi, emdr, interpretazione dei sogni, training autogeno, meditazione, immaginazioni, etc., in base alla struttura e alle necessità del paziente.

POESIA

DSC04363 copia 2

La psicoterapia ha molte sfumature ed è dipendente dalle tecniche usate e dagli studi percorsi. Ma non solo: la terapia è il risultato di un percorso affrontato dal paziente in sinergia con il terapeuta. È allora quest’ultimo a fare la differenza e a poter contribuire positivamente al benessere del paziente. Il Dr. G.Spatola ha deciso quindi di unire la propria passione per l’arte, in particolare l’arte delle parole (la poesia), alle tecniche terapeutiche utilizzate da anni. Nasce così la necessità e la voglia di sperimentare un’innovazione per un pubblico di  nicchia in un settore ancora in fase di sviluppo. Il dottore si servirà quindi dell’ausilio di proprie poesie per evocare e analizzare diverse forme di emozioni interiori da esplorare, divenendo quindi la cura della sofferenza mentale.