Informazioni

informazioni

CURRICULUM

Nato a Rosolini (SR) il 1 gennaio del 1950, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1975. Nel 1982 ultima la Specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Pavia. Nel 1985 consegue la Specializzazione in Psicoterapia, indirizzo Analisi Transazionale. Tra il 1975 e il 1980 è stato Medico Condotto e ufficiale sanitario del comune di Airasca (TO). Dal 1980 fino ad oggi, nello stesso Comune, diviene il Medico di Famiglia Asl TO3 per il Servizio Sanitario Nazionale. Negli stessi anni approfondisce l’esperienza degli studi psichiatrici e psicoterapeutici lavorando come Assistente Psichiatra presso la clinica Villa Patrizia di Piossasco e presso l’Ospedale di Pinerolo. Dal 1982 si dedica alla Psicoterapia e Psichiatria come Libero Professionista in diversi studi: Pinerolo, Torino, Milano, Treviso.

Nel corso degli anni si specializza attraverso diversi Master quali Ipnosi nel 2003 a Torino e EMDR nel 2008. In questi oltre quarant’anni di esperienza professionale diventa Tutor per gli specializzandi in Medicina di Famiglia e docente alla Scuola Piemontese di Medicina Generale “Massimo Ferrua” e presso il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale all’interno dell’Università degli Studi di Torino. Completa la sua formazione collaborando e partecipando a corsi di formazione di diverse scuole di pensiero, imparando dai grandi Maestri di psicoanalisi classica, junghiana, analisi transazionale, interpretazione dei sogni, nelle città Di Torino, Milano e Roma.

Oltre alla Medicina, alla Psichiatria e alla Psicoterapia coltiva la sua passione per la scrittura e la spiritualità: nel 1991 è Coautore de Le Depressioni, nel 2010 è Coautore di Orientarsi in Psichiatria e nel 2012 pubblica la sua raccolta di poesia Un figlio di nome “Poesia”. Attualmente sta per pubblicare una seconda raccolta di poesia La PsicoPoesia, raccolta utilizzata per il suo nuovo orientamento di cura della mente attraverso l’immagine e la parola. Da oltre dieci anni segue la Formazione Rigpa di Torino, partecipando all’accompagnamento ai morenti. Il suo percorso spirituale completa la sua formazione e la sua idea di benessere che comporta un’attenzione alla salute di corpo, parola, e mente.

PUBBLICAZIONI

  • 2010
IMG_4727
G.Spatola, F.Benincasa, A.Garrone, A.Pizzini,                         Orientarsi in Psichiatria, Giovanni Fioriti Editore, 2010, Roma.

 

  • 2012
IMG_4734
G.Spatola, Un figlio di nome “Poesia”,                                           Puntoacapo Edizioni, 2012, Torino.

 

  • 2018

In uscita un nuovo libro, “La PsicoPoesia”.